Una Cleopatra sontuosa!

 Antonio e Cleopatra di William Shakespeare

uno spettacolo di Valter Malosti

traduzione e adattamento Nadia Fusini e Valter Malosti

con Anna Della Rosa, Valter Malosti Danilo Nigrelli, Dario Battaglia, Massimo Verdastro, Paolo Giangrasso, Noemi Grasso, Ivan Graziano, Dario Guidi, Flavio Pieralice, Gabriele Rametta, Carla Vukmirovic



Bravissimi tutti. Ovviamente Valter Malosti ma, da sottolineare, la Cleopatra di Anna Della Rosa è sorprendente, sontuosa, bravissima!! 

In generale uno spettacolo molto ben costruito che tocca il cuore come sa fare solo Shakespeare ma interpretato in modo un po’ strano, - come a me, personalmente, piace molto - con una recitazione volutamente sempre sopra le righe che si concentra in modo quasi provocatorio, più che sui significati, sul significante del testo, sulla sua musicalità, sui suoi ritmi e sulle sensazioni ed emozioni che tutte queste cose insieme provocano.

Guardando e “sentendo” lo spettacolo, molto spesso non a caso mi venivano in mente alcuni vecchi spettacoli del grandissimo Carmelo Bene, scomparso -ahimé - molto presto, la cui lezione credo però che in questo Antonio e Cleopatra sia stata - magari inconsapevolvente - recepita.

Scrive Valter Malosti nel volantino di sala nelle sue note di regia: 

“Per Antonio conoscere Cleopatra - un serpente del vecchio Nilo che siede in trono rivestita del Manto di Iside - è ciò che dà un senso al viaggio della vita. Nell'incontro con Cleopatra Antonio nasce pienamente a sé stesso. Quanto a Cleopatra [...] è una mala femmina e Antonio il suo pagliaccio. Ma soprattutto ora in questo dramma è la sacerdotessa di un'azione drammatica piena di contraddizioni che nella logica dell'economia erotica con cui Shakespeare gioca, esplodono con fragore dissolvendo pretese macchinazioni puritane volte a legiferare in senso repressivo sulla materia incandescente dell'eros”.

Due belle recensioni con cui condivido molti giudizi sono qui:

https://www.klpteatro.it/antonio-e-cleopatra-malosti-recensione 

https://www.teatroecritica.net/2024/02/antonio-e-cleopatra-la-regia-di-malosti-nella-trappola-delleffimero/ 

Spettacolo da vedere assolutamente, anche perché testo poco rappresentato, almeno in Italia. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Le Villeggiature di Farmacia Zoo:È

Un tango da dimenticare

Un delicato e bravissimo Paolini in Boomers