Smashed: fantastici!!



Sono andato a vedere Smashed attirato da quell' "omaggio a Pina Bausch e al suo Tanztheater" che avevo letto nella presentazione dello spettacolo. In effetti lo spettacolo si basa molto sulle suggestioni, sulle forme, sulle provocazioni e sulla poesia della grande coreografa tedesca (soprattutto, se la memoria non mi inganna, da quei due assoluti capolavori che sono Kontakthof e 1980). Ma lo spettacolo della compagnia di Gandini Juggling le presenta in modo tutto particolare perché rimette in discussione le suggestioni e le scene riprese dal Tanztheater per mezzo della giocoleria che risulta peraltro stupefacente là soprattutto dove il "gioco" viene fatto in coppia o addirittura in gruppo.

Sono bravissimi! Si resta di stucco, la bocca aperta!! E in effetti sono tanto bravi che i 70 minuti di spettacolo passano e non se ne accorge nessuno: si rimane come delusi, come un bambino che "ne vuole ancora"!!

Poi cercando qualcosa di più sulla compagnia di Gandini Juggling (almeno per il caso mio di non addetto ai lavori) si capisce il perché: è la più grande compagnia di giocoleria al mondo con fortunatissime tournée in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Asia e con prestigiose collaborazioni con Cirque du Soleil e con l' Ecole Nationale de Cirque de Montréal.

Giocoleria dunque ma allo stesso tempo creatività e destrezza e ancora: poesia, immagine, sogno, ironia, fantasia...
Smashed è lo spettacolo più teatrale di Gandini Juggling, un raffinatissimo omaggio a Pina Bausch, una lirica, una musica, una luce, una parola che spalanca immagini e che cattura l'immaginazione e l'anima. Che la colpisce, la diverte e la tormenta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Villeggiature di Farmacia Zoo:È

Un tango da dimenticare

Un delicato e bravissimo Paolini in Boomers